Strategia Impresa

Fast Business: nuovo modo di fare Impresa

fast business, strategia impresa

Il Fast Business: Nuovo modo di fare Impresa.

Fast Business in Italia. Viviamo in un’epoca in cui le informazioni possono in pochissimo tempo viaggiare da una parte all’altra del mondo.

Sappiamo tutti quanto nuovi mezzi tecnologici ci consentano di comunicare rapidissimamente. Dai Social Network (Facebook e Instagram), alle Mail, ai Database alle App di messaggistica istantanea come Whatsapp. Tecnologie stupefacenti se pensiamo che fino a 25 – 30 anni fa per comunicare c’erano dei tempi e dei costi oggi impensabili.

Non parliamo poi di tutti gli strumenti che il consumatore non vede ma che per le aziende assumono ancora più importanza come il SEO (Indicizzazione sui motori di Ricerca), il SEM (attività atte a generare traffico qualificato verso un determinato sito) Google e Facebook Ads e relativa Lead Generation.

La combinazione di questi fattori è ciò che può fare realmente la differenza nel processo di acquisizione e nella creazione del volume d’affari (e del seguente Fatturato). Non basta però aver raggiunto un bel posizionamento o aver fatto una bella campagna di Ads! I risultati vanno mantenuti nel tempo perché i tuoi competitors nel frattempo faranno (se non sono sprovveduti) le stesse cose.

Lo stesso discorso si può fare ormai anche Offline: il rapporto coi fornitori e coi clienti fisici, la logistica, l’amministrazione e le altre attività concrete devono essere rapide e sempre pronte ad adattarsi ai cambiamenti del mercato.

È dunque indispensabile che i servizi che offri così come quelli che ricevi siano più efficienti possibili.

Devi operare secondo quello che noi chiamiamo Fast Business.

Cosa intendiamo per Fast Business?

Con l’espressione Fast Business intendiamo il concetto per cui tutto ciò che riguarda il tuo business deve essere, nei limiti del tipo di attività svolta, il più rapido ed efficiente possibile.

Ricorda: tutto si muove velocemente. La tua azienda non può impiegare mesi per chiudere una pratica o per ricevere un documento senza il quale non puoi procedere. Se sei una PMI e non puoi contare su un’organizzazione e risorse immense, nel 99% dei casi non puoi permettertelo.

Noi di Affare Fatto abbiamo improntato tutti i servizi che offriamo intorno a questo concetto.

La finanza agevolata e le materie fiscali, soprattutto in Italia, sono per definizione materie complicate e materie che hanno delle tempistiche lunghe.

Non puoi versare l’Iva quando ti pare, così come non puoi aderire a un bando in qualsiasi momento e riceverne i fondi quando piace a te. Ci sono scadenze precise e quando il processo per erogare il servizio coinvolge molte persone si rischia sempre di arrivare sul filo del rasoio e di non essere ammessi.

Il nostro modo di erogare servizi è proprio per questi motivi profondamente diverso.

Fast Business con Affare Fatto: Cosa facciamo per velocizzare il processo?

Una volta che il cliente ci ha spiegato la sua situazione, noi mandiamo via mail due documenti.

  • Un’ informativa con contratto allegato che riassume
    1. Tutti i dettagli e i requisiti per aderire al bando
    2. I dati e i documenti che il cliente deve fornirci e la relativa autorizzazione (con allegata informativa su Privacy)
    3. Le condizioni contrattuali standard tra noi e il Cliente
  • Un Preventivo specifico pronto per l’accettazione in cui sono mostrati
    1. Tutti i servizi e le condizioni di utilizzo
    2. Il prezzo e le condizioni economiche generali

L’esempio qui sotto (in foto) riguarda le procedura create per gestire al meglio e con rapidità un bando molto complesso: lo StorEvolution della Regione Lombardia, che offre un rimborso fino a 20.000 € per i Negozi, Farmacie e Commercianti in Lombardia.

Fast Business

Una volta ricevuti questi documenti il cliente non deve fare altro che compilare i vari campi coi suoi dati. Firma il contratto e mette una crocetta sul/sui servizio/i di cui vuole usufruire.

Ci rimanda indietro i documenti compilati e la pratica parte subito.

Potrebbe essere necessario aggiungere la compilazione di una procura che viene tempestivamente fornita già in parte pre compilata da noi con i dati del procuratore (un consulente interno ad Affare Fatto).

Se il cliente opta per l’adesione a un bando in questo modo ha la certezza che tutte le pratiche saranno risolte nel giro di 48 ore e potrà avere ancora più garanzie di ricevere i fondi. La maggior parte dei bandi erogano fondi anche in base all’ordine di presentazione della domanda, quindi è ancora più importante essere rapidi.

Grazie a questi due documenti che spesso non superano le 10 pagine, possiamo operare rapidamente senza fraintendimenti e con la certezza di aver adeguatamente informato il cliente.

Rapido e indolore: Fast Business insomma! Lascia un commento e condividi se l’articolo ti è piaciuto.

Lascia un commento

affarefattosrl