News

World Investor Week – Como. L’educazione finanziaria cresce

I consulenti di Affare Fatto alla World Investor Week – Como 2018.

Dal 1 al 4 ottobre si è svolta a Como la prima edizione della World Investor Week, spin-off dell’omonimo evento internazionale.

Tanti i temi discussi e gli ospiti di eccezione, filo conduttore dell’evento l’educazione finanziaria in Italia.

La World Investor Week

La “World Investor Week”  (“Settimana mondiale dell’investitore“) è un ciclo di eventi ideati e promossi dall’International Organisation of Securities Commissions, il forum mondiale che raccoglie le autorità di controllo dei mercati finanziari operanti nei vari Paesi, tra cui la Consob in Italia.

L’obiettivo primario della campagna è di sensibilizzare il pubblico sull’importanza dell’educazione finanziaria, al fine di promuovere capacità di comprensione e autonomia di giudizio nell’assumere decisioni finanziarie nel contesto della vita reale.

La Settimana mondiale dell’investitore ha lo scopo di divulgare nozioni e pratiche finanziarie, come la pianificazione delle risorse finanziarie personali, il processo di investimento del risparmio e il concetto di diversificazione del rischio.

Il mese dell’educazione finanziaria

La World Investor Week è ricompresa all’interno del Mese dell’educazione finanziaria. L’evento, promosso dal Comitato per l’educazione finanziaria, prevede una serie di attività ed eventi di informazione e sensibilizzazione sul tema dell’educazione finanziaria.

Gli eventi del mese dell’educazione finanziaria termineranno il 31 ottobre, giornata mondiale del risparmio.

World Investor Week – Como

La settimana dell’investitore ha trovato in Como, città di confine e città di imprenditori, un nuovo sbocco.

Un ciclo di conferenze con ospiti di eccezione organizzato grazie al patrocinio e alle risorse di importanti associazioni e istituiti comaschi.

La città, rappresentata da imprenditori storici e giovani,  si è mobilitata per diffondere sul territorio la cultura finanziaria quale strumento per arricchire la comunità.

Il ciclo di incontri

L’iniziativa comasca è stata organizzata in luoghi simbolici per lo sviluppo economico: Camera di Commercio, Confindustria e Istituto Europeo del Design (IED).

Ecco il ciclo degli incontri che si sono svolti.

Il Prof. Riccardo Puglisi
  • 1 Ottobre Camera di Commercio di Como; ospiti Prof.ssa Elsa Fornero e Prof. Riccardo Puglisi
    Tema: “Il valore civico dell’educazione finanziaria
  • 2 Ottobre, Istituto Europeo del Design; ospiti Prof. Enrico Lironi, On. Luca CarabettaDott. Giuseppe Catella e Ing. Andrea Pozzetti
    Tema: “Finanziare le start-up: un’impresa necessaria
  • 4 Ottobre, Confindustria Como; ospiti Dott. Corrado Passera e, Prof. Mauro Magatti
    Tema: “A 10 anni da Lehman Brothers: una finanza per la crescita

 

 

Gli organizzatori

L’evento ha visto tra i suoi organizzatori principali due importanti associazioni comasche: UCID (Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti) e Circolo Olmo, associazione giovanile di Como con cui abbiamo già collaborato.

Tra gli altri patrocinanti della serata Fondazione Alessandro Volta, Como Next (incubatore di start-up), IED e Consob.

Gli organizzatori della serata

Un’occasione di formazione da replicare

I nostri consulenti hanno partecipato a tutti gli eventi e interagito nelle diverse discussioni, tutte di alto livello, così come il livello dei relatori.

E’ stata un’occasione di alto valore civico sia per i cittadini sia per noi stessi.

Le tematiche affrontate sono quelle ci riguardano tutti i giorni: finanziamenti a tassi agevolati, finanziamento di start-up e utilizzo dei fondi europei; anche per noi su questi argomenti è stata un’opportunità di confronto e crescita.

Se ti è piaciuto questo articolo o ci sei capitato per caso, noi ci occupiamo principalmente di finanza agevolata.
Visita il nostro sito per capire meglio cosa facciamo oppure contattaci.

 

 

 

 

 

Lascia un commento

affarefattosrl